Reggia di Portici 4-6 giugno – Come nutrire il pianeta in modo sostenibile –

Cari ortisti,
sono stata alla mostra – evento che vi avevo segnalato nei giorni scorsi RISORSE GENETICHE VEGETALI: come nutrire il pianeta in modo sostenibile. Si è tenuta alla Reggia di Portici al dipartimento di Agraria dal 4 al 6 giugno, posto incantevole, nella sala cinese con buffet con terrazza che dava direttamente sull’orto botanico!
Ho avuto modo così di venire a conoscenza dei risultati dei progetti AgrigeNet e Salve per il recupero di specie vegetali autoctone in via d’estinzione. Al progetto hanno partecipato vari Enti di ricerca (che hanno caratterizzato centinaia di varietà tradizionali di ortive, di fruttiferi e di vitigni al fine di creare una banca del DNA e del germoplasma) e anche vari produttori che hanno dato vita ad una rete di AGRICOLTORI CUSTODI che attraverso la coltivazione delle varietà recuperate hanno creato i presupposti per l’avvio di microfiliere di PRODOTTI TRADIZIONALI CAMPANI.
Grazie a loro ho portato a casa qualche seme di varietà tipiche campane recuperate grazie al progetto
FAGIOLO CANNELLINO DENTE DI MORTO;
FAGIOLO ROSSO DI ACERRA;
FAGIOLO A FORMELLA;
QUALCHE PIANTINA DI POMODORO (SMEC 20) QUELLA PIU’ VICINA ALL’ORIGINALE SAN MARZANO CHE ORMAI SI E’ PERSO E NON ESISTE PIU.
Le specie ortive recuperate con questo progetto sono tantissime, ci sono le cipolle di Montoro, di Vatolla, di Pompei, la zucchina San Pasquale,il carciofo di Montoro,…etc etc.
Come Associazione possiamo fare richiesta per avere i semi, che ne dite? vi piacerebbe?

Come in ogni pagina del sito sotto c’è la possibilità di commentare in “lascia una risposta”
Un abbraccio a tutti

Stefania

risorse