bannerinvito1_1-624x324

Sabato 1 Marzo 2014 ore 11 tutti nell’orto a chiacchierare del libro “L’Orto Sinergico”, con vegBuffet e visita all’orto!

 L’associazione Più ORTI in CIttà Associazione per la Promozione e Diffusione degli Orti Urbani è lieta di invitare soci, amici e aspiranti ortolani al primo evento negli orti cittadini di Portici!

 Sabato 1 marzo 2014 alle ore 11, appuntamento agli orti urbani di Portici in Via Caportano (trav. Via Diaz) per la presentazione del libro “L’Orto Sinergico. Guida per ortolani in erba” scritto dalla nostra concittadina nonché amica carissima Marina Ferrara.

 Marina ci porterà alla riscoperta dei doni della terra attraverso una proposta più ampia di ritorno alla terra, in un’ottica di decrescita, esercizio collettivo, riscoperta del valore della biodiversità, consumo critico e antichi saperi dei contadini tradizionali.

 Inoltre ci racconterà direttamente sul campo come l’agricoltura sinergica sia una forma di coltivazione naturale che mira a ristabilire, anche nel campo coltivato, l’equilibrio e la naturale sinergia tra il suolo, le piante, la fauna, la microfauna, e persino tra gli individui che vi intervengono! Seguirà visita guidata all’orto sinergico e buffet con piccole degustazioni.

 Al fine di fare di questo incontro conviviale un evento a rifiuti zero, tutti i partecipanti sono invitati a portare con sè posate e tazza o bicchiere!

 Guida per ortolani in erba alla riscoperta dei doni della terra

 In questo libro Marina, a partire dal suo diario dell’orto, ci introduce alla realizzazione e cura di un orto secondo “sinergico” attraverso le cronache della sua esperienza condivisa con un gruppo di coltivatori urbani. L’agricoltura sinergica è una forma di coltivazione naturale che mira a ristabilire nel campo coltivato l’equilibrio e la naturale sinergia tra il suolo, le piante, la fauna, la microfauna, e perfino gli individui che vi intervengono.

  Il testo non è solo un manuale di coltivazione, ma si articola in due sezioni: nella prima parte, più teorica, la buona pratica di un orto (sociale, urbano, didattico, familiare, ecc) viene inquadrata in una proposta più ampia di ritorno alla terra, in un’ottica di decrescita, riscoperta del valore della biodiversità, consumo critico ed emancipazione dal mercato.

 Nella seconda parte si offre invece un manuale contenente tutte le istruzioni per allestire l’orto secondo il metodo dell’agricoltura sinergica che, spingendosi ben oltre il biologico, propone una coltivazione in piena armonia con la natura