Sant’Antuono Sant’Antuono caccia ‘o vecchio e dacci ‘o nuovo!

CAUSA PIOGGIA è TUTTO RINVIATO A VENERDI 20 GENNAIO…VI ASPETTIAMO!

Carissimi ortolani di Più ORTI in Città  siete pronti  per i festeggiamenti agresti?
Il 17 gennaio alle 17.30 si terrà negli orti il tradizionale falò di Sant’Antuono dove  bruceremo insieme le cose vecchie (sterpaglie, vecchio presepe, vecchio calendario, albero di natale secco…) per propiziare così con la potenza del fuoco (che grazie a Sant’Antuono diventa benefica) l’inizio del nuovo periodo dell’anno in cui la luce trionfa sulle tenebre.
Consumata la fiamma del falò utilizzeremo la brace per fare una grigliata.

Portate pane e cibo a piacimento da grigliare e da condividere.
Il vino non mancherà grazie al presidente e forse anche un pò di vin brulè…portatevi la tazza !
Intorno al falò chi vorrà potrà cantare ,suonare, recitare poesie…organizzatevi :)
A brace spenta chi vorrà potrà portare un po’ di cenere del falò nel proprio orto pe’ prutezione!
La festa di Sant’Antuono ha un sapore antico ed era una delle ricorrenze più sentite nelle comunità contadine  dove il fuoco serviva a purificare la terra con le ceneri fertili del falò  e a scatenare le forze positive per allontanare così il male sempre in agguato.
Così come un tempo ancora oggi i festeggiamenti per sant’Antuono sono di buon auspicio per il futuro e all’insegna dell’allegria!
Chi festeggia sant’Antuono, tutto l’anno ‘o pass’ bbuon
Sant’Antonio Abate detto familiarmente Sant’Antuono protegge i bambini, i lavori agricoli, gli animali, e la sua ricorrenza regola le attività legate alla coltivazione e all’allevamento del bestiame.

Da quest’anno per motivi organizzativi non saranno più presenti “bicchieri e posate per chi le ha dimenticate” quindi ora più che mai RICORDATE e RIcordatelo ai vostri amici che parteciperanno all’evento:
EVENTO A RIFIUTI ZERO DICIAMO NO AL MONOUSO (di qualsiasi tipo), PORTA CON TE LE TUE STOVIGLIE PERSONALI LAVABILI E RIUTILIZZABILI: tazza,bicchiere,piatto,borraccia,posate,borse,….(di qualsiasi materiale tu voglia ma che siano lavabili e riutilizzabili) DIMOSTRIAMO CHE SI PUO’ stare bene insieme senza produrre montagne di rifiuti!

mappatellaecopicnicvilla(4) nomonouso