In questi giorni di feste abbiamo realizzato due postazioni per fare gustose grigliate comunitarie. Abbiamo impiegato solo materiali che avevamo già a disposizione o disponibili in loco.

“Ingredienti”: rete di metallo a maglia fine (2 cm): altezza 1 m, lunghezza 1,7 m, taaanti sassi di piccole dimensioni raccolti in tutte le occasioni passate (zappature & Co), alcune pietre larghe e piatte (per intenderci quelle usate per i muri a secco), una striscia di lamiera traforata (altezza 20 cm, lunghezza 1,6 m), filo di ferro, una vecchia griglia rotonda diametro 50 cm, zappa, olio di gomito :-) .

Realizzate con la rete un cilindro alto 1 m e di 50 cm di diametro, sovrapponendo in parte la rete e fissandola con il filo di ferro. Scavate nel terreno un buco un po’ più largo del cilindro e profondo 20-30 cm. Infilate ben verticale il cilindro nel buco e stabilizzatelo con la terra dentro e fuori. Riempite il cilindro con i sassi fino a circa 20 cm dal bordo superiore. Formate un cilindro con la lamiera forata e posizionatelo sopra i sassi, a contatto con la rete. Coprite i sassi con le pietre larghe cercando di coprire il più possibile la superficie circolare del cilindro (tipo mosaico ;-) ) e di bloccare la lamiera. Ponete sopra il cilindro la griglia circolare che poggerà sul bordo della rete e della lamiera. La brace andrà posizionata sulle pietre. E voilà, il gioco e fatto!