IN QUESTA PAGINA E’ POSSIBILE INSERIRE I NOMI DELLE PROPRIE SEMENTI DA SCAMBIARE.

CON I  DATI VERRA’ POI RICAVATA UNA TABELLA PER FACILITARE LA CONSULTAZIONE E IL LIBERO SCAMBIO, GRAZIE

 Il seme trattiene il tempo. In che misura, non lo sappiamo; e nemmeno lui, che attende il momento adatto. Trattiene e cancella il tempo. Tra l’istante della sua nascita dal frutto e il momento della sua crescita, non succede niente. Niente, per settimane, mesi, anni. Talvolta secoli. Questo niente cancella il tempo ma conserva la vita. Forse non ci rendiamo ben conto della straordinaria prestazione di questa vita dormiente. Come si fa a resistere per decenni alle condizioni di vita del deserto, per poi fiorire prontamente in occasione di una pioggia? Nessun altro organismo è capace di una tale apnea biologica. È il più spettacolare esempio di perfetta e totale economia. E tuttavia il seme è una cosa piccola. È grazie alle sementi che i giardinieri portano a termine il più onorevole fra i compiti dell’uomo: produrre cibo.  Quando si mette un seme nella terra, con esso è un divenire che si annuncia, mentre il passato si cancella; la nostalgia non ha corso nel giardino. Il giardino è un luogo privilegiato del futuro, un territorio mentale della speranza. . 

Tratto da: Gilles Clément, Giardini, paesaggio e genio naturale, trad. it. Giuseppe Lucchesini, Macerata 2013.

Titolo originale Jardins, paysage et génie naturel; prima edizione Parigi 2012.

7 thoughts on “Scambio semi

  1. Ciao, metto a disposizione i seguenti semi autoprodotti, prenotateli rispondendo sotto e poi potete ritirarli in casarella:
    ZUCCA HOKKAIDO;
    GIRASOLE;
    SEMI DI LINO (da mettere vicino alle patate perchè allontana la dorifora);
    TAGETE (fantastico fiore di facile coltivazione che attira insetti utili all’agricoltura);

  2. Ho ancora qualche seme delle seguenti varietà tipiche campane che mi sono stati gentilmente donati da alcuni AGRICOLTORI CUSTODI del Progetto “Salve” per il recupero di specie vegetali autoctone in via d’estinzione
    FAGIOLO CANNELLINO DENTE DI MORTO;
    FAGIOLO ROSSO DI ACERRA;
    FAGIOLO A FORMELLA;
    ciao Stefania

  3. Sto iniziando a coinvolgere anche gli altri ortolani a conservare semenze dei loro ortaggi o quanto meno di quelli che sono stati più graditi al loro palato.
    Il prossimo anno ho come obiettivo di mettere su un mini vivaio almeno per zucche zucchine e pomodori.

  4. ciao a tutti.
    sono alla ricerca di semi di fagiolino decio Metro (anche mezzacanna). rimborso spese spedizione.
    Grazie
    Enzo

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>